I carabinieri intensificano le verifiche sulla strada tra Teramo e la costa: un giovane sorpreso per la seconda volta al volante sotto l’effetto di stupefacenti e senza patente. Fermate 100 auto e identificate 200 persone
TERAMO – E’ stata una nottata di ‘pulizia’ sulle strade della provincia di Teramo quella svolta dai carabinieri del Comando provinciale di Teramo, con i pattugliamenti contro le stragi del sabato sera tra Teramo, Giulianova e Alba Adriatica. Il bilancio rende un dato su cui riflettere: che l’uso di sostanze alcoliche, in particolare tra i giovani, continua ad essere ad alto rischio per l’incolumità di tutti coloro che frequentano le strade, in particolare di notte. L’etilometro ha infatti fatto diverse ‘vittime’.
Ne sono un esempio le denunce di quattro conducenti trovati positivi all’alcol e di un quinto sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: il giovane in questione, quando è stato fermato dai carabinieri, in evidente stato di alterazione, ha rifiutato di sottoporsi al ‘drug test’ e non ha potuto mostrare la patente perché gli era stata sospesa in precedenza per la stessa motivazione: i militari lo hanno denunciato per guida senza patente, in stato di alterazione da stupefacenti e hanno sequestrato la sua macchina.
Non è andata certo meglio all’automobilista poco più che ventenne, fermato per un controllo e sottoposto all’etilometro: aveva un tasso alcolemico quattro superiore a quello consentito e rischiava in quelle condizioni di fare una strage. Anche in questo caso i carabinieri lo hanno costretto al ritorno a casa a piedi perché gli hanno posto sotto sequestro la macchina e gli hanno ritirato la patente. Denunciata scontata, come per altri quattro automobilisti che guidavano ubriachi. Un altro ancora non era ubriaco, ma non aveva la patente perchè non l’aveva mai conseguita e anche lui è stato segnalato all’autorità giudiziaria.
Il controllo, che ha interessato oltre 100 mezzi e permesso l’identificazione di circa 200 persone, ha portato alla contestazione di una decina di contravvenzioni al codice della strada per diverse infrazioni, tra le quali quelle per guida pericolosa, alta velocità e per l’uso del telefonino alla guida. Tre automezzi sono stati sequestrati perché non avevano copertura assicurativa.
Particolare attenzione è stata dedicata anche ai controlli contro i furti, in particolare nelle zone residenziali, anche dei piccoli centri. Sono stati identificati, in due diverse zone del territorio, tre persone non residenti in provincia, su cui pesavano già reati contro il patrimonio, senza un giustificato motivo per trovarsi in quei luoghi. Nei loro confronti è stata inoltrata la richiesta di emissione del foglio di via obbligatorio.
Nel corso del servizio, che ha visto il controllo di oltre 100 mezzi e l’identificazione di circa 200 persone, si è proceduto a: